De Sica e Fellini in musica

Quando:
28 luglio 2017@21:00
2017-07-28T21:00:00+02:00
2017-07-28T21:15:00+02:00
Dove:
Parco Archeologico di Paestum
Via Magna Graecia
919, 84047 Paestum SA
Italia
Contatto:
www.museopaestum.beniculturali.it
0828 811023

Un cine concerto dedicato a De Sica e Fellini e soprattutto alle musiche che sono stati la colonna sonora dei loro più grandi successi cinematografici.

Sul palco tre grandi musicisti del panorama italiano: il sassofonista argentino Javier Girotto, il fisarmonicista Davide Cavuti e il pianista Paolo Di Sabatino, un trio che ha all’attivo numerosi concerti in tutta Italia e la loro collaborazione è testimoniata anche dalla pubblicazione di alcuni lavori discografici.

Il cine-concerto partirà dalle immagini de “I Vitelloni”, “La strada” e “la Dolce Vita” tutti con la regia di Federico Fellini, quest’ultimo con attori protagonisti Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, film sceneggiati dal pescarese Flaiano, per la musica di Nino Rota. L’omaggio a Fellini proseguirà con il main-tehme del film “8 ½” sempre del duo Fellini – Rota con una particolare rielaborazione del brano da parte del Trio Cavuti-Girotto-Di Sabatino applauditissima dal pubblico italiano e estero e una emozionate performance del tema musicale di “Amarcord” composto da Nino Rota tratto per il film di Federico Fellini. Il pubblico potrà poi calarsi nelle esilaranti immagini del film “Totò Peppino e i fuorilegge” di Camillo Mastrocinque e nel capolavoro del neorealismo “Ladri di Biciclette”, film per il quale Vittorio De Sica, altro grande protagonista della serata, vinse il suo secondo Premio Oscar.

 

Inserito in MUSICA AI TEMPLI, il ricco programma di concerti ed aperture serali al Parco Archeologico di Paestum per l’estate 2017.