Club della lettura

Il Club della lettura è un’iniziativa a cura di Francesco D’Acunto, Andrea Carraro, Matteo De Cesare ed Eduardo Scotti. Con cadenza settimanale, nella sala allestita al piano terra del Teatro Ghirelli di Salerno, il Club si trasforma in un’occasione per incontri e letture tra filosofie, letterature e drammaturgie. 

… leggi tutto

Dal commento di opere di taglio letterario, filosofico e poetico – da Sartre a Camus passando per i classici greci e i testi di autori moderni – viene infatti scelto un tema contemporaneo, spesso riferito all’attualità, per intavolare un discorso che attiri l’interesse di tante persone sul territorio campano.

Nei due anni di attività programmate, con un ottimo successo di fino all’interruzione causata dalla pandemia globale, i partecipanti hanno assistito a letture di testi da parte di attori e partecipato con entusiasmo al dibattito. Molti ospiti sono entrati a far parte del ‘club’, inserendosi perfettamente nel contesto territoriale, temporale e tematico degli incontri. Tra questi non mancano nomi di pregio come Enzo Moscato, Lino Musella, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, impegnati anche in brevi performance legate allo spettacolo in programma nella settimana corrispondente nella sala grande del Teatro Ghirelli.

Più di recente, il Club della lettura è stato declinato anche in versione digitale, portando il suo format sulle pagine Facebook di Casa del Contemporaneo e del Teatro Ghirelli, attraverso due incontri-focus online su Chiove e Giocatori in cui i film sono stati preceduti da interviste ai registi e al cast.