Club della Lettura
Il Club della lettura è un’iniziativa a cura di Fondazione Salerno Contemporanea, Andrea Carraro, Eduardo Scotti e Mariano Ragusa. Con cadenza settimanale, nella sala allestita al piano terra del Teatro Ghirelli di Salerno, il Club si trasforma in un’occasione per incontri e letture tra filosofie, letterature e drammaturgie.
Dal commento di opere di taglio letterario, filosofico e poetico – da Sartre a Camus passando per i classici greci e i testi di autori moderni – viene infatti scelto un tema contemporaneo, spesso riferito all’attualità, per intavolare un discorso che attiri l’interesse di tante persone sul territorio campano.
Nei tre anni di attività programmate, con un ottimo successo di pubblico, i partecipanti hanno assistito a letture di testi da parte di attori e partecipato con entusiasmo al dibattito. Molti ospiti sono entrati a far parte del ‘club’, inserendosi perfettamente nel contesto territoriale, temporale e tematico degli incontri. Tra questi non mancano gli autori impegnati anche in brevi performance legate allo spettacolo in programma nella settimana corrispondente nella sala grande del Teatro Ghirelli.