Compagnia Teatrale Enzo Moscato

La Compagnia Teatrale Enzo Moscato nasce nel 1986 grazie alla volontà del direttore artistico Enzo Moscato e del Presidente Claudio Affinito di sviluppare la progettualità aderendo all’arte e all’insegnamento di Enzo Moscato, filosofo, poeta, drammaturgo, scrittore, attore, cantante, regista e re-inventore di originalissime lingue dedite alla ricerca e alla riflessione sui rapporti con la Tradizione.

Il ‘Teatro’ e la ‘Lingua’ teatrale di Enzo Moscato sono diventati un segno inconfondibile di riconoscimento del lavoro della Compagnia.

..leggi tutto

Enzo Moscato è tra i capofila della nuova drammaturgia napoletana con un teatro scritto e interpretato in forme coraggiosamente inconsuete; una lingua arcaica e modernissima, un plurilinguismo tutto suo che lo hanno imposto all’attenzione della critica e del pubblico non solo italiani. È considerato l’interprete di un nuovo teatro di poesia, che riconosce i suoi ascendenti nei grandi autori e compositori napoletani ed internazionali, come Artaud, Genet, i poeti maledetti di fine secolo e Pasolini. 

Al suo attivo 5 cd, come chansonnier/rivisitatore dell’universo canoro partenopeo e non: “Embargos”, “Cantà”, “Hotel de l’univers”, “Toledo Suite” “Modo Minore”.

Rilevanti le sue prove nel cinema con vari registi, tra cui Mario Martone, Pappi Corsicato, Raul Ruiz, Antonietta De Lillo, Massimo Andrei, Pasquale Marrazzo.

Le sue opere, da “Scannasurice” a “Napoli 43” sono pubblicate da Ubulibri, Guida, Pironti.

Svolge seminari dedicati alla scrittura teatrale presso istituti universitari e centri di ricerca e formazione teatrale in Italia e all’estero.

Numerosi e prestigiosi i premi, come Premio Riccione/Ater per il Teatro 1985, Premio IDI 1988, Premio UBU per il Teatro 1988 e 1994, Premio della Critica 1991, Premio I° Oscar della Radio Italiana 1992, Premio Internazionale di  Radiofonia del Festival di Ostankino (Russia) 1994, Premio “Viviani” Benevento Città Spettacolo 2002, Premio “Annibale Ruccello” Positano 2003, Premio Benevento Città Spettacolo 2009, Premio Napoli Cultura 2013, Premio UBU alla Carriera 2018, Premio Concetta Barra 2020.

La Compagnia fa parte, fin dalla sua nascita nel 2015, di Casa del Contemporaneo con la produzione di importanti allestimenti: “Compleanno”, “Ritornanti”, “Modo Minore”, “Raccogliere & Bruciare”, “Ronda degli ammoniti”, “Festa al celeste e nubile santuario”, “Occhi Gettati”.

le produzioni di Enzo Moscato

Sto caricando…

i prossimi spettacoli di Enzo Moscato

Events Pro  |  Informazione: Non sono stati creati eventi, si prega di aggiungerne alcuni.

Compagnia Teatrale Enzo Moscato – Casa del Contemporaneo

Claudio Affinito, rappresentante legale dell’impresa.
Vincenzo Moscato, in arte Enzo Moscato, direttore artistico

Caserta (CE) Vicolo G. Michitto, 17 CAP 81100
Contatti [email protected] – 335 8318377