Nuove date – Melpignano (LE), 20 Giugno – 2 Luglio 2022
CALL PER MASTERCLASS
Iscrizioni aperte fino al 2 giugno 2022


Masterclass internazionale residenziale sulla relazione suono – corpo, dall’Edipo Re di Hermann Nitsch, condotta da Andrea Cramarossa.“Il tormento che Edipo si porta fin dalla nascita, il non sapere di sé, lo condurrà verso l’orrore, verso l’inudibile. In questo Edipo di Nitsch, con fortissimo chiarore si realizza quel senso del sacro attraverso il sacrificio di tutti gli elementi che hanno condotto l’eroe nell’estasi della conoscenza, un’estasi inquietante, molesta, lacerante.” Andrea Cramarossa


English version 


Finalità

– Contattare il proprio corpo attraverso la pratica del rito.
– Contattare il proprio suono attraverso la pratica del rito.
– Impossessarsi del “senso del sacro” partendo dal “sacro quotidiano”.
– Rendere sacro il proprio corpo.
– Rendere sacro il proprio suono.
– Rendere sacro il luogo attraverso la pratica del sacrificio.
Obiettivi
– Studiare il testo “Edipo Re” di Hermann Nitsch 1 per approdare ad una pratica rituale immersiva.
– Lasciarsi avvolgere dal mito di Edipo per consolidare una pratica di narrazione del mito stesso collettiva e comunitaria.
– Giungere a un “luogo” possibile ove l’attore possa considerare la sacralità del suo stare in scena assieme al circostante.
– Assimilare il senso del sacro nella pratica teatrale.
– Apprendere il meccanismo della regressione (perdita dei propri legami strutturali – prigione fisica e mentale) per individuare gli impulsi fisici primordiali (processo dionisiaco).
– Apprendere il meccanismo della sublimazione di tali impulsi per farne una creazione artistica mistica di autocoscienza.
A chi è rivolta
La Masterclass si rivolge ad attori e attrici, danzatori e danzatrici, musicisti e musiciste, cantanti, registi e registe maggiorenni e di tutte le nazionalità (la conduzione sarà multilingue); aperta anche ad allievi e allieve con esperienza anche saltuaria e non approfondita ma sentita e partecipata nell’arte drammatica.La relazione con il corpo prevede la possibilità di considerarlo nella sua nudità.
Alla fine del percorso è prevista una doppia apertura del lavoro al pubblico.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La Masterclass è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

Hermann Nitsch, EDIPO RE. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964, Edizioni Morra, Napoli, 2001

Note biografiche
Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.

È il primo a usufruire dell’ascolto del suono della voce umana per poter approdare all’arte drammatica strutturando un vero e proprio modello di recitazione che si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert e al Teatro delle Orge e dei Misteri di Hermann Nitsch.
Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. Riceve numerosi riconoscimenti in ambito artistico tra i quali: “Oscar dei giovani – Personalità Europea” e il Premio “Aligi D’Oro” per l’Arte Drammatica. Con il lavoro artistico “L’URLO” riceve nel 2013 il primo premio al FAP – Festival delle Arti Performative. Nel 2003 fonda il gruppo di ricerca teatrale Teatro delle Bambole.

Date e orari
La Masterclass si svolgerà tutti i giorni da Lunedì 20 Giugno a Sabato 2 Luglio (con pausa Domenica 26 Giugno)
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19
Dove
La Masterclass si svolgerà a Melpignano (LE) presso l’Ex Convento degli Agostiniani
_____________________
Come candidarsi
Inviare la propria candidatura corredata di curriculum artistico entro il 2 Giugno 2022 a [email protected]

Costo e Modalità di iscrizione

La quota di partecipazione è di 280,00 euroEARLY BIRD PRICE: La quota di partecipazione avrà un costo agevolato a 250,00 euro per coloro che inviano la propria candidatura entro il 10 aprile 2022.
Esiti selezione
I partecipanti selezionati verranno contattati dalla segreteria organizzativa entro il 12 Giugno 2022

L’iscrizione si completa al momento del ricevimento della copia del bonifico bancario dell’acconto del 50%, entro i cinque giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle selezioni.
Oltre tale data decade la candidatura. Si precisa che l’acconto non è rimborsabile.

Il pagamento è consentito solo tramite bonifico bancario. Ogni altra spesa (viaggio, vitto, alloggio) è a carico dei partecipanti.

Durante la Masterclass verrà garantito e richiesto ai partecipanti il rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19.

Per maggiori informazioni:

Officine Theatrikés Salento Ellàda
[email protected]
Cell.: 388 1814359

Teatro delle Bambole
[email protected]
Cell.: 347 3003359
Casa del Contemporaneo[email protected] – +39 345 467 9142

La Masterclass internazionale EDIPO. CORPO DI SANGUE è organizzata da OTSE – Officine Theatrikés Salento Ellàda e Teatro delle Bambole, in collaborazione con Fondazione Morra – Museo Hermann Nitsch e Casa del Contemporaneo, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Melpignano.