rassegna di concerti a cura di Progetto Sonora

Contemporary Speech Winter ’24
La musica che parla… i diversi linguaggi contemporanei, in occasione della manifestazione ideata da “Progetto Sonora”, Impresa Culturale da sempre tesa a promuovere la musica nelle più diverse espressioni, forme e articolazioni, organizzando differenti rassegne musicali che hanno in comune una coerenza d’intenti e la qualità artistica dei vari progetti. In questa Contemporary Speech ’24 Winter viaggeremo tra gli ascolti di generi musicali che caratterizzano il nostro tempo: il folk d’autore, il jazz, l’elettronica, la musica d’autore del ‘900, il musical. Commistioni audaci, composizioni inedite, riletture originali.

Programma:

25 gennaio – “E senza acqua la terra more” – ore 20.30
ARS NOVANAPOLI
voce, fisarmonica Marcello Squillante 
voce, chitarra, organetto, gaita Gianluca Fusco 
mandolino e charango Vincenzo Racioppi 
violino, tromba e mandolino Michelangelo Nusco
contrabbassoBruno Belardi
percussioniAntonino Anastasia

Gli Ars Nova Napoli offrono un viaggio musicale unico attraverso il folk tradizionale e d’autore del sud Italia, mescolato con composizioni originali. Con uno stile che sfida ogni convenzione, fondono nel loro sound le melodie mediterranee per un’esperienza live intensa e coinvolgente. Ogni concerto è una celebrazione di groove e passione, capace di emozionare un pubblico vario, di tutte le età e culture, rinnovando il legame sociale della musica popolare.

26 gennaio – “Ance e bottoni”  – ore 20.30
sax, fiati, voce Daniele Sepe
organetto preparato, loops, efx, elettronica Alessandro D’Alessandro
con Antonello Iannotta percussioni

Un concerto/incontro tra il fiatista partenopeo Daniele Sepe e l’organettista del Basso Lazio Alessandro D’Alessandro. Una collaborazione nata molti anni fa che prende forma dal vivo in molteplici occasioni. Canzone d’autore, temi cinematografici, musiche popolari accompagnati da una buona vena d’ironia e fughe nell’improvvisazione.

27 gennaio – “ELLA & LOUIS” Omaggio a Ella Fitzgerald & Louis Armstrong” – ore 19
voce Emilia Zamuner
voce e chitarra Carlo Lomanto
tromba Marco Sannini

Nel 1956 Norman Granz, uno dei più grandi impresari di Jazz e fondatore della Verve Records, famosissima etichetta discografica Americana, coinvolge Ella Fitzgerald & Louis Armstrong, due colonne portanti di questo genere musicale, in un album che farà la storia del jazz “Ella & Louis”. Il successo internazionale che riscosse l’album fù tale che Norman, l’anno dopo riuscì a fargli incidere “Ella & Louis Again” e Porgy and Bess” tratto dall’omonima opera di G Gershwin. In questo concerto Emilia Zamuner (Voce) Carlo Lomanto (Voce e Chitarra) e Marco Sannini (Tromba) vogliono rendere omaggio ai due più grandi cantanti della storia del Jazz riproponendo i brani più significativi tratti dai tre album incisi dal duo. Il repertorio comprende i grandi classici della canzone americana, composti da Gershwin, Berlin, Carmichael ecc. Brani senza tempo quali: Cheek to Cheek o Summertime.


28 gennaio – “DA BERLINO A BROADWAY” Versi di Bertolt Brecht – Musiche di Kurt Weill – ore 19
canto e recitazione Adria Mortari
pianoforte Salvatore Biancardi

Le poesie di Bertold Brecht e le ballate ed i song di Kurt Weill, nel connubio che li ha resi tra le espressioni artistiche del ‘900 più di successo e più vicine alla nostra sensibilità odierna nella proposizione dell’attrice-cantante Adria Mortari e del pianista Salvatore Biancardi. Musica e parola come impegno civile, strumenti nelle mani degli artisti per dar voce a chi non ha voce, come le vedove dei minatori morti in miniera ad Osseg nel 1934. Un recital  tra musica e teatro che coniuga estratti dalle più celebri opere teatrali del binomio artistico (L’Opera da tre soldi”, “Ascesa e caduta della Città di Mahagonny”, “Happy End”)  con testi poetici in cui emerge un Brecht più individuale e personale, che si misura con i grandi temi della natura, dell’amore, del tempo nel suo scorrere impietoso.

INFO E PRENOTAZIONI:
Sito: progettosonora.it
Email: info@progettosonora.it
Tel/WhatsApp: 331 831 39 93

scarica il programma in pdf

 

Dove