Lucia Romualdi
enigma 33
per voce e marionette
un’opera sul concetto di intervallo
dal 22 al 28 maggio 2023
installazione aperta al pubblico dalle ore 18 alle ore 20.
domenica 21 maggio ore 18 e ore 20 (solo su invito)
voce narrante: Franco Mazzi
musica: Claudio Jacomucci, incantesimi 2023, per fisarmonica spazializzata
La performance delle ore 20 sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook @casadelcontemporaneo
https://www.facebook.com/casadelcontemporaneo/videos/641662284090151/
enigma 33 è una favola che narra le avventure di viaggio del figlio del Re Gontrano
Scritta durante la prigionia nei campi nazisti fra il 1943 e il 1945, la favola traspone su un piano poetico e fantastico memorie di guerra e affronta in forma di metafore temi quali il potere, le leggi razziali, la prigionia, il Nazismo, l’armistizio, la Liberazione.
Le Fate Sapienza, Bellona e Poesia, incaricate dal Mago Merlino di sostituirlo come padrino di battesimo, decidono, per eccesso di zelo, di triplicare il bambino in tre fratelli gemelli, ognuno dei quali eccellerà in un ideale: la Cultura, il Coraggio, l’Arte. L’incantesimo porterà i tre prìncipi ad affrontare molte prove: l’incontro con l’Ombra, il segreto dell’Acqua, la filosofia del Numero, la lotta con l’Orco, fino a quando Merlino, stanco dei pasticci creati dalle Fate, deciderà di sciogliere la magia.
«Enigma 33, è un lavoro politico nomade e musicale sulla lontananza, una partitura di luce numerale e cinematica in variazione, un’opera sul concetto di intervallo che si apre alla memoria collettiva, raccontata a bambini e adulti dai pesci/ marionette e dalla barca “vagabondo” che se ne va per mare, accompagnata dalla fisarmonica spazializzata di Claudio Jacomucci e dalla voce narrante di Franco Mazzi che segnano il tempo e il ritmo del mare» (Lucia Romualdi).
Il titolo del lavoro è una citazione di “enigma” il dispositivo elettromeccanico, mascherato da macchina da scrivere e utilizzato dalle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale per messaggi cifrati. Modificato più volte, enigma riuscì comunque a essere decodificato.
L’installazione site–specific per la Sala Assoli, è prodotta da Studio Trisorio e Casa del Contemporaneo, con il sostegno di Seda, e sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Scopri di più sull’artista Lucia Romualdi https://www.studiotrisorio.com/lucia-romualdi
La musica è realizzata con il supporto del Fonds Podiumkunsten, Performing Arts Fund NL.
Hanno collaborato:
Claudio Palmisano, animazione digitale
Claudio Fabian de Rosa, ingegneria meccanica
Paolo Pittoni, assistente di studio
foto ritratto di Lucia Romualdi: credits Elisabetta Catalano
contatti:
Sala Assoli – 3454679142 | info@casadelcontemporaneo.it
- Franco Mazzi
- Jacomucci Claudio
- Claudio Jacomucci
- Franco Mazzi