IL LAVORO DI FOTOREPORTER /2023
workshop – full immersion con Francesco Cito
Napoli: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2023
Una Full immersion con Francesco Cito, classe ’49, fotoreporter di fama internazionale, due volte vincitore del World Press Photo e di innumerevoli altri premi e riconoscimenti. Attualmente è uno dei più importanti narratori visivi dei
conflitti avvenuti nel mondo dagli anni ottanta ad oggi, nonché per i suoi taglienti reportage di indagine sociale.
Formatosi alla scuola di photo-giornalismo anglosassone, ha collaborato con i maggiori settimanali internazionali, e nazionali, ed è definito da importanti addetti ai lavori, tra cui Ferdinando Scianna, Carlo Verdelli e altri, come uno dei migliori photo-giornalisti italiani.
Un workshop di tre giorni a Napoli con Cito, organizzato da Movimenti per la Fotografia e Casa del Contemporaneo, per conoscere il fotogiornalismo e il suo background con questo genere fotografico difficile ma entusiasmante.
Tre giorni per conoscere il percorso personale di Francesco Cito e la sua metodologia di lavoro, ma soprattutto confrontarsi e fotografare con lui in un weekend partenopeo dove la città, dal centro cittadino alle periferie, sta festeggiando il terzo scudetto di calcio dopo 34 anni.
PROGRAMMA
venerdì 2 giugno
- ore 10.30 > 13.30
– Conoscenza con Francesco Cito e il suo percorso
– professionale Costruzione di un reportage fotografico
- PAUSA PRANZO
- ore 14.30 > 19.00
– Costruzione di un reportage fotografico
– Visione ed analisi dei portfolio dei partecipanti
sabato 3 giugno
- ore 9.30 > 19.00
– Escursione fotografica con ipotetica committenza “La periferia urbana”
domenica 4 giugno
- ore 14.00 > 22.00
– Come proporre il proprio lavoro e la situazione editoriale in Italia
– Escursione fotografica sui festeggiamenti relativi allo scudetto del campionato di calcio.
Il workshop si svolgerà a Napoli, nelle sedi:
– Palazzo Fondi – Via Medina, 24
– Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo, 110
info e iscrizioni
@movimentiperlafotografia.it
tel. 347 8105207 – 345 4679142
Per l’iscrizione scarica il modulo di iscrizione al workshop e invialo, compilato e firmato, a corsi@movimentiperlafotografia.it.
– luogo: Napoli
– data: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2023
– quota iscrizione: € 210 (€ 180 under 25)
– organizzato da Movimenti per la Fotografia | Casa del Contemporaneo
– partecipanti: max 15 persone