Settembre in Pineta
Teatro dei Piccoli
I FOLLOW YOU
costruendo un corpo collettivo
laboratorio di danza e movimento corporeo site-specific
a cura di Maria Anzivino e Sara Lupoli // FUNA
PARTECIPAZIONE GRATUITA
“L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.
CALL per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni
quando: dal 19 al 21 settembre 2024
orari:
- Giovedì 19 settembre: 14:00 – 16:00
- Venerdì 20 settembre: 16:00 – 19:00
- Sabato 21 settembre: 15:00 – 17:00 con presentazione immersiva aperta al pubblico
termine di presentazione domande: lunedì 16 settembre 2024
numero massimo di partecipanti: 30
modalità di partecipazione: inviare una mail all’indirizzo con i propri dati e contatti a funadanzaverticale@gmail.com indicando nell’oggetto della mail “Partecipazione laboratorio I FOLLOW YOU”
animatrici-insegnanti: Maria Anzivino – Sara Lupoli // (FUNA)
luogo: Teatro dei Piccoli – Via Usodimare, 200, 80125 Napoli NA
In questo laboratorio, ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni saranno guidati da Maria Anzivino e Sara Lupoli, in un viaggio di esplorazione corporea e creativa, all’interno di un contesto site specific. L’obiettivo principale non è solo indagare i fondamenti della danza, ma esplorare il potenziale del gruppo come un unico organismo, uno “sciame”, in cui ogni individuo contribuisce con la propria unicità alla costruzione di un corpo collettivo vibrante, danzante e dinamico.
I partecipanti saranno incoraggiati a esprimere sé stessi liberamente attraverso il movimento e saranno guidati nella ricerca dell’armonia spaziale e temporale tra i corpi. Saranno ispirati da suggestioni artistiche, letterarie e sonore che nutriranno la loro creatività e sensibilità artistica, permettendo loro di esplorare nuovi modi di comunicare e connettersi con gli altri e con l’ambiente che li circonda. Ogni incontro sarà costituito da una prima parte di training e da una seconda parte, in cui i partecipanti si immergeranno in esercizi di improvvisazione, coreografie collaborative e giochi di percezione sensoriale. Tutto è finalizzato a costruire un linguaggio comune del movimento e a sviluppare un senso di comunità e appartenenza in cui nessuno si senta escluso.
L’ultimo giorno, sabato 21 settembre alle 17, è prevista una presentazione aperta al pubblico nella Pineta del Teatro dei Piccoli in cui si terrà il laboratorio.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
*FUNA* è un collettivo artistico che nasce a Napoli nel 2018 dall’incontro tra la danzatrice, performer e coreografa Marianna Moccia e l’acrobata Viola Russo. Con l’intento di ampliare le proprie competenze e dare nuovo respiro alla propria attività, nel 2020 FUNA accoglie altri membri: Sara Lupoli, coreografa, danzatrice e performer; Chiara Barassi, attrice, danzatrice e performer; le danzatrici e performer Valeria Nappi e Maria Anzivino.
La ricerca artistica di FUNA si muove tra la danza e il circo contemporaneo, le discipline aeree, la danza verticale e il teatro fisico al fine di ampliare i confini espressivi nel rapporto tra corpo, voce e spazio.
*Sara Lupoli* è una danzatrice e coreografa nata a Napoli.
Studia in Francia presso l’ESDC di Rossella Hightower e nel 2008 entra a far parte del Cannes Jeune Ballet. Dal 2010 al 2013 danza nella compagnia Le Ballet d’Europe.
Attualmente collabora con la compagnia Korper, ArtGarage, Casa del Contemporaneo, il Teatro di Napoli, il Theatre des Calanques N+N Corsino e lavora come freelance con artisti quali N. Wertheim, S. Fridman, E. Gat, E. Peake e D. Papaioannou. Nel 2014 costituisce a Marsiglia la compagnia crossmediale PianoBe. Entra a far parte di FUNA nel 2020.
Studia in Italia tra Napoli, Roma e Milano. Dal 2016 ad oggi lavora stabilmente per la Compagnia ArtGarage diretta da Emma Cianchi partecipando a festival in Italia e all’estero. È interprete in pièces di coreografi e registi come Emmanuel Gat, Bill T- Jones, Garrett Smith, Folawole Oyinlola, Francesco Vecchione, Giorgio Barberio Corsetti, Stefano Mazzotta, Loris Petrillo, Elisa Pagani, Francesca Pennini_Collettivo Cinetico, Antonello Tudisco, Laura Matano, Gennaro Cimmino.
Diventa membro di FUNA nel 2020.






