L’architettura del racconto: progettazione e editing nello storytelling fotografico -workshop con Irene Alison

Come si costruisce la narrativa di un progetto? Come si mettono insieme i tasselli di un racconto per immagini? Cos’è il sequencing e cos’è l’editing?
Come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie a seconda del loro contesto di ricezione?
E che differenza c’è tra fare un editing per un libro, per una gallery web, per una mostra o per un magazine?
Queste (ed altre) questioni saranno al centro del workshop L’architettura del racconto. Attraverso un percorso teorico e uno di confronto pratico con i lavori degli allievi, si partirà dall’analisi dei progetti editoriali e espositivi dello studio DER*LAB per esaminare il processo di lavoro che parte dopo lo scatto e conduce all’approdo finale del progetto.

PROGRAMMA

• Sabato 2 aprile ore 10.00 > 18.00 Teoria con contributi visivi (la costruzione del progetto fotografico, la definizione della narrativa nella fase di selezione e messa in sequenza delle immagini, l’editing per differenti destinazioni ecc.)

• Domenica 3 aprile ore 10.00 > 13.30 Analisi e sfoglio di photobook
(l’evoluzione del photobook nel mercato fotografico contemporaneo, le differenti scelte editoriali come veicoli espressivi e narrativi)
14.30 > 17.00 Lettura portfolio

Date: sabato 2 e domenica 3 aprile 2022
Luogo: PALAZZO FONDI (Via Medina 24, Napoli) presso gli spazi di Casa Del Contemporaneo
A chi è rivolto: a fotografi e aspiranti tali, editor, curatori e chiunque voglia acquisire competenze nella costruzione del racconto per immagini.
• Max 12 partecipanti

*È prevista una quota di iscrizione – agevolazioni per under 25*

INFO E ISCRIZIONI
Tel/wa
345 4679142 > Casa del Contemporaneo
347 8105207 > Pino Miraglia
[email protected]

Irene Alison / breve bio
Giornalista professionista e photo-consultant, Irene Alison è nata a Napoli nel 1977.
Direttrice creativa dello studio di consulenza e progettazione fotografica DER*LAB, Irene è docente all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma e ha collaborato come tutor e consulente con alcune delle maggiori scuole di fotografia italiane (Isfci, Rufa, Scuola Romana di Fotografia a Roma e Fondazione Studio Marangoni a Firenze, tra le altre).
Come redattrice, ha lavorato per il Manifesto e per D, La Repubblica delle Donne. Da freelance ha realizzato, insieme ai fotografi, reportage apparsi su Geo France, The Independent, l’Espresso, D, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono stati pubblicati da testate come La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99.
Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico, My generation (Postcart, 2012) e iRevolution (Postcart, 2014). Nel 2022 è uscito negli Stati Uniti per Yoffy Press Holding Time, libro realizzato a quattro mani con la fotografa Catherine Panebianco, di cui Irene è autrice dei testi.
Nel 2022 è prevista l’uscita per Postcart del suo primo libro fotografico (La Madre Attesa, a cura di Laia Abril) e del suo nuovo saggio Muse col Muso, l’immaginario animale nella fotografia contemporanea.
Ama gli animali, e le loro rappresentazioni culturali e iconografiche, e ne parla nel suo blog Zazie Dogzine.