MAGGIO ALL’INFANZIA è la rassegna di teatro fatta dai ragazzi

SFOGLIA IL PROGRAMMA IN PDF

1 mese_10 Istituti Scolastici_45 spettacoli_50 classi_121 docenti_931 studenti

Sono questi i numeri di MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA – 8ª edizione: in scena gli spettacoli inediti, ideati nel corso di un intero anno scolastico, dalle classi coinvolte nel progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE a Napoli e Salerno.

 

La manifestazione è il momento di condivisione finale, con altri studenti e le famiglie, delle attività svolte nell’ambito di TEATRO SCUOLA VEDERE FARE (TSVF). Il progetto, nato da una intuizione di Morena Pauro, curatrice artistica di YOUNG rassegna teatrale per le nuove generazioni di Casa del Contemporaneo, coadiuvata da Salvatore Guadagnuolo e Peppo Coppola di Agita, per la ideazione e realizzazione dei percorsi laboratoriali in classe con studenti e docenti, e Giorgio Testa di Casa dello Spettatore di Roma, per la programmazione e conduzione degli incontri di didattica della visione, è giunto alla 8ª edizione ed ha ottenuto anche il Premio Eolo Award 2020 come Miglior Progetto.

“MAGGIO ALL’INFANZIA riunisce brevi performance e spettacoli, ideati e messi in scena dai nostri studenti – scrive in una nota Morena Pauro – “loro pensieri che si fanno parole e gesti, incarnano sogni, paure e desideri. Sul palco, volutamente, pochi elementi teatrali, per lasciare tutto lo spazio e l’attenzione alle ragazze, ai ragazzi, unici protagonisti al centro del progetto. Le nuove generazioni si raccontano e tutti meritano la nostra attenzioneAscoltiamoli!”.

 

🤗Un ringraziamento speciale a:
i docenti coinvolti, in orario extracurriculare, in un’intensa attività di studio, laboratorio, formazione e ricerca continua (riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in forza dell’accreditamento de Le Nuvole quale Ente formatore), parallela e propedeutica al lavoro con gli studenti. Senza dimenticare le famiglie dei partecipanti che, grazie alla Card TSVF, hanno potuto accedere, a prezzo agevolato, agli spettacoli inseriti nella rassegna teatrale di Teatro dei Piccoli (Napoli) e di Teatro Ghirelli (Salerno).

GRAZIE a
39 CD Giacomo Leopardi, Napoli – D.S. Albina Arpaia
63 CD Andrea Doria, Napoli – D.S. Anna Maria Leo
Convitto Nazionale Torquato Tasso, Salerno – D.S. Claudio Naddeo
IC 3 Rodari Annecchino, Pozzuoli NA – D.S. Renata Ruggiero
IC 4 Pergolesi, Pozzuoli NA – D.S. Francesca Coletta
IC 78 Cariteo Italico, Napoli – D.S. Diego Rije
IC 8 Oriani Diaz, Pozzuoli NA – D.S. Annalisa Illiano
IC Madonna Assunta, Napoli – D.S. Patrizia Vece
IC Roberto Bracco, Napoli – D.S. Dario Spagnuolo
IIS Vittorio Emanuele II, Napoli – D.S. Rosa Baffa

CONCLUSIONI: Maggio all’Infanzia Campania/Puglia
Quella del MAGGIO ALL’INFANZIA Campania coinvolge scuole della città di Napoli e di Salerno, e per la prima volta anche quelle di Castellammare di Stabia, dove hanno sede i teatri di Casa del Contemporaneo. MAGGIO ALL’INFANZIA sarà proposto, inoltre, in contemporanea con il Festival omonimo per famiglie, operatori teatrali e culturali in Puglia, realizzato dalla Fondazione non profit SAT (Spettacolo Arte Territorio) costruita a partire dall’esperienza teatrale di Kismet/Teatri di Bari (Puglia) e Casa del Contemporaneo/le Nuvole (Campania) ed attiva dalle sponde dell’Adriatico a quelle del Tirreno. Maggio all’Infanzia Puglia è un Festival plurale di arti espressive declinate a favore dei più giovani, giunto ormai alla 26ª edizione.

Dove

teatro dei piccoli