POLLICINO_ascolto multisensoriale in pineta con laboratorio (durata 2 ore)
>>>sabato 9 e domenica 10 settembre ore 17, per tutti dai 9 anni
Nello spazio della pineta del Teatro dei Piccoli, sarà possibile l’ascolto dell’omonima fiaba di Perrault. Il pubblico, accomodato su comodi lettini con la vista sulle fronde dei pini marittimi, ascolterà la fiaba in cuffia, immerso nella suggestiva luce del tardo pomeriggio e poi del tramonto.
L’esperienza rivolta a tutti, a partire dai 9 anni, sarà anticipata dal laboratorio “L’invisibile agli occhi” dove, attraverso attività artistico- performative, l’immaginazione sarà spinta a un ascolto che coinvolga davvero tutti i sensi. Il focus dell’esperienza è l’ascolto multisensoriale in cui il pubblico non è solo spettatore ma è anche regista, scenografo, costumista perché la fiaba di Pollicino esiste solo nella materializzazione di essa nella mente di ciascuno, incoraggiata e accompagnata dal contesto naturale con i suoi rumori di sottofondo.
Il laboratorio si propone di preparare gli spettatori alla suggestiva esperienza offerta da POLLICINO, che ci farà diventare tutti, per una sera, spettatori “ultra-sensibili”, creatori di un vero e proprio spettacolo della mente.
La fiaba “Le Petit Poucet” di Charles Perrault
a cura di Casa del Contemporaneo, allestimento site-specific Enrico De Capoa e Riccardo Cominotto
Le parole, i suoni, la musica e poi i fruscii delle fronde degli alberi che si fanno cassa di risonanza degli eventi narrati. Attraverso l’immaginazione i bambini e gli adulti diventano protagonisti della storia, affrontano la notte e il buio e si lasciano trasportare nel mondo della fantasia.
Il laboratorio “L’invisibile agli occhi” a cura di Cristina Morra
è parte integrante dell’esperienza proposta dal suggestivo ascolto offerto da POLLICINO, che farà diventare tutti, per una sera, spettatori “ultra-sensibili”, creatori di un vero e proprio spettacolo della mente.
A teatro, si sa, la relazione tra l’attore e lo spettatore è fondamentale. Ma come cambia quest’esperienza se, dell’attore che racconta, rimane solo la voce? Come si trasforma la percezione, dove va la nostra attenzione se non abbiamo un punto di riferimento fisico che orienti la nostra visione? Condivideremo un momento nel quale, attraverso attività artistico-performative, troveremo insieme la giusta concentrazione e alleneremo la nostra immaginazione ad una percezione sinestetica, così da predisporci ad un ascolto che coinvolga davvero tutti i sensi.
INFO UTILI
Nelle 2 ore è inserito il tempo dell’accoglienza, del laboratorio, della sistemazione negli spazi assegnati, della fornitura di apposite cuffie, l’ascolto “tridimensionale” della fiaba, i saluti finali.
La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA in quanto evento a numero limitato di spettatori a:
08118903126 e 3333542754 o teatro@lenuvole.com
È richiesto un abbigliamento molto comodo e soprattutto caldo, con cappello e plaid o sacco a pelo.
BIGLIETTERIA: ingresso unico €8>>>prevendita anche online
Teatro dei Piccoli, Napoli:
_ con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking (in convenzione)
_ingresso pedonale da viale Usodimare
FB/ teatrodeipiccolinapoli www.teatrodeipiccoli.it
In caso di avverse condizioni meteo, lo spettacolo sarà effettuato all’interno del Teatro dei Piccoli.
L’EVENTO E’ INSERITO IN AUTUNNO OPEN AIR 2023 al TEATRO DEI PICCOLI e nel programma di La Campania è.