PRESENTAZIONE DEL VOLUME
๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ฌ๐๐๐จ๐ง๐๐จ
a cura di ๐๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ข๐ ๐๐๐ณ๐ณ๐, ๐
๐๐๐๐ซ๐ข๐๐ ๐๐๐ข๐๐ณ๐ณ๐จ, ๐๐ฆ๐๐ง๐ฎ๐๐ฅ๐ ๐
๐๐ซ๐ซ๐๐ฎ๐ญ๐จ
๐๐ข๐ ๐ฎ๐จ๐ซ๐ข ๐๐๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐
MARTEDร 6 DICEMBRE
ore 17:30 – SALA ASSOLI (NA)
– INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI –
partecipano
๐๐ข๐ฎ๐ฌ ๐๐๐ซ๐ ๐ข๐ฎ๐ฅ๐จ e ๐๐ฌ๐๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ง๐ง๐๐ฆ๐จ๐ซ๐๐ญ๐ข
introduce e modera
๐๐๐ฎ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐๐ง๐๐ซ๐๐ข
interventi di
๐๐ฌ๐ ๐๐๐ง๐ข๐๐ฅ๐ข e ๐๐ข๐ง๐จ ๐๐ฎ๐ฌ๐๐ฅ๐ฅ๐
๐๐ง๐ญ๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐ ๐ญ๐๐๐ญ๐ซ๐๐ฅ๐. ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ฌ๐๐๐จ๐ง๐๐จ.
Il volume puรฒ essere definito la continuazione o, piuttosto, il completamento del volume precedente per la sua linea progettuale che conferma il ruolo e il valore del testo scritto, la sua tradizione e conservazione. In questa direzione si muovono i contributi di tutti gli autori che hanno partecipato alla pubblicazione di questo volume; allโinterno, in evidente equilibrio, sono racchiusi studi di letteratura, teatro, drammaturgia, critica, antropologia, messinscena e regia.
Lโattenta curatela del volume รจ firmata da Antonia Lezza, giร docente dellโAteneo salernitano e socia ANCT, da Federica Caiazzo, laureata in Filologia Moderna presso lโUniversitร degli Studi di Napoli Federico II, da Emanuela Ferrauto, Dottore di Ricerca in Italianistica presso lโUniversitร degli Studi di Salerno e socia ANCT, entrambe docenti presso istituti scolastici di Napoli.
Il volume affronta le piรน importanti tematiche inerenti allo studio della letteratura teatrale quali: la questione della lingua (ed il rapporto imprescindibile, in ambito teatrale, tra lingua, dialetti e linguaggi); la โstratificazioneโ del testo teatrale, costantemente sottoposto a revisioni, modifiche e riscritture; infine, il legame tra due aree, lโarea siciliana, lโarea campana, un legame che ha prodotto e continua a produrre prolifici scambi culturali, soprattutto nellโambito del teatro.
Il volume comprende ventitrรฉ saggi, articolati in quattro sezioni, piรน un saggio introduttivo.
Tutti i saggi contribuiscono allโesito felicissimo del volume che, come scrive Antonia Lezza nella Prefazione, รจ frutto del lavoro di collaborazione tra docenti, studiosi, critici, drammaturghi, attori,
legati da antichi e piรน recenti rapporti di scambio culturale avvenuti nel corso degli anni.
๐๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ข๐ ๐๐๐ณ๐ณ๐, giร professore associato di Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana presso lโUniversitร degli Studi di Salerno, si dedica agli studi di letteratura teatrale con particolare attenzione allโedizione critica dei testi teatrali. Ha curato, insieme a Pasquale Scialรฒ, la prima edizione critica del Teatro di Viviani e alcune edizioni
critiche del teatro di Enzo Moscato (Tร -kร i-Tร รจ la pubblicazione piรน recente).
๐
๐๐๐๐ซ๐ข๐๐ ๐๐๐ข๐๐ณ๐ณ๐จ รจ laureata in Filologia Moderna presso lโUniversitร degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Linguistica Generale dedicata alla lingua dei documenti del Codice Diplomatico Verginiano. Dal 2018 รจ docente di italiano, latino e greco presso scuole secondarie di secondo grado di Napoli.
๐๐ฆ๐๐ง๐ฎ๐๐ฅ๐ ๐
๐๐ซ๐ซ๐๐ฎ๐ญ๐จ, dottore di Ricerca in Italianistica presso lโUniversitร degli Studi di Salerno, si รจ occupata degli artisti al fronte durante la Prima guerra mondiale e del โTeatro del Soldatoโ. Il teatro รจ al centro della sua formazione e delle sue pubblicazioni. Docente di ruolo di italiano e storia nella Scuola secondaria di II grado a Napoli.
๐๐ง๐ญ๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐ญ๐ซ๐๐ฅ๐. ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ รจ un volume pubblicato da ๐๐ข๐ ๐ฎ๐จ๐ซ๐ข ๐๐๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ nel 2021 ed รจ finanziato dal ๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ญ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข๐จ ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐๐ฅ๐ (๐๐๐๐๐๐) ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญร ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ญ๐ฎ๐๐ข ๐๐ข ๐๐๐ฅ๐๐ซ๐ง๐จ.