Sbuffi d’Autore è una mostra della Compagnia degli Sbuffi che racconta un percorso di ricerca e sperimentazione nell’ambito del Teatro di Figura durato trentacinque anni.

La curiosità e l’amore verso questo genere teatrale spazia dal teatro tradizionale dei burattini napoletano, il cui indiscusso protagonista è Pulcinella, al teatro su nero fino al teatro d’oggetti. Ricerca di materiale e ricerca di poetica ancora in corso.

Nel 1990 i racconti sanguinolenti dei pupari Francesco di Vuolo e Michele Sarcinelli trasportano la compagnia nel meraviglioso mondo dell’opera dei pupi napoletano. Costruire i pupi, preparare il teatro per noi allora giovanissimi è stata una esperienza entusiasmante.

La mostra e gli spettacoli, raccontano un percorso, un legame al territorio e alla sua tradizione ma è anche un ampio sguardo al mondo del teatro di figura.

compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia

SBUFFI D’AUTORE

Burattini, pupazzi, pupi, spettacoli e stamperie varie … 35 anni di Teatro di Figura

per la scuola primaria

La Mostra aprirà al pubblico domenica 12 marzo ore 16

alle ore 17 PULCINELLA E LA CASSA MAGICA ovvero: sua discesa all’inferno e vittoriosa risalita

Fra colpi di scena, travestimenti, filtri magici, diavoli veri, e diavoli finti, si dipana una matassa complicatissima che vedrà Pulcinella scendere all’inferno come un eroe mitologico e trovarsi alla fine promesso sposo…di un uomo!

di Aldo de Martino

regia Luigi Cesarano

con Aldo de Martino e Lello Genovese

produzione Compagnia degli Sbuffi

teatro d’attore e burattini | durata 50 minuti

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

per la scuola primaria

La Mostra chiuderà al pubblico domenica 19 marzo ore 19

alle ore 17 HANSEL, GRETEL E LA CASA DA MANGIARE

Tutto ha inizio quando Martina decide di andare a vivere da sola e Ciro decide di andarle a far visita. Dall’incontro/scontro tra i due fratelli nasce la storia parallela di altri due più celebri fratelli: Hänsel e Gretel.
 Lo spettacolo è un viaggio di crescita, in cui il bambino finisce per immedesimarsi, ci sono prove da superare e terribili battaglie da affrontare, ci sarà bisogno di astuzia e capacità e fantasia, ma il successo è garantito e si ritroverà la strada smarrita non perderla mai più.

di Aldo de Martino

con Martina Amato e Ciro Pauciullo

produzione Compagnia degli Sbuffi |

teatro d’attore e pupazzi | durata 50 minuti

Mostra > inaugurazione domenica 12 marzo h 16/19 – sabato 18 marzo ore 16/19 – domenica 19 marzo h 16/19, da lunedì 13 a sabato 18 marzo ore 9/12

Spettacoli

> domenica 12 marzo ore 17

> domenica 19 marzo ore 17

per la scuola primaria

5 Date programmate