Wakeupandream e Casa del Contemporaneo
presentano
ŠIROM in concerto 

Il terzo appuntamento della rassegna
EPIFONIE:
i suoni, l’incanto
a cura di Marco Stangherlin (Wakeupandream)

Ana Kravanja: violin, viola, ribab, daf, ocarinas, mizmar, balafon, various objects, voice

Iztok Koren: guembri, banjo, three-string banjo, steel drum, bass drum, percussion, balafon, chimes, various objects

Samo Kutin: hurdy gurdy, tampura brač, lyre, lute, chimes, balafon, frame drum, ocarina, ikitelia, acoustic resonators, various objects, voice

Arriva in Sala Assoli una delle band più chiacchierate e acclamate del momento, gli sloveni Širom.
Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanja suonano un folk “immaginario” e “proveniente da un universo parallelo” come amano dire loro stessi; o un “folk che sembra folk ma non lo è”, come ha scritto qualcun altro. D’altronde è già detto tutto nel loro nome: in sloveno širom significa “andare lontano” e “dappertutto” e questa ampiezza semantica rende bene l’idea di una musica in movimento, capace di cogliere e intrecciare modi e influenze eterogenee, riportando la molteplicità a sintesi.

Nel repertorio del trio trova espressione un corpo sonoro vastissimo che non solo attinge alla tradizione (viola, ocarina, mizmar, ribab, daf, balafon, guembri, banjo, ghironda, liuto, tambura brač, carillon) ma si avvale anche di oggetti autocostruiti. A dispetto di tale ricchezza strumentale, il sound rimane minimalista e ha un che di sciamanico, muovendosi nella dialettica tra oscurità e luce, mistero e rivelazione. Le loro performance sono magnetiche e coinvolgono gli ascoltatori in un’esperienza rituale, potente e immersiva.

Il loro ultimo disco, “The liquified throne of simplicity” (uscito nel 2022 per Tak:til / Glitterbeat), è 3° disco dell’anno per Blow Up e top 50 del 2022 per Rumore ed è finito in tantissime playlist di addetti ai lavori.

Lunedì 8 maggio alle ore 21:30

biglietto unico 14€

abbonamento a tutta la rassegna 30€

approfondisci su:

http://siromband.si/

www.wakeupandream.net