VajontS 23

๐—–๐—ฎ๐˜€๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐—ผ, ๐—”๐˜€๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—”๐˜€๐˜€๐—ผ๐—น๐—ถ e ๐—น๐—ฒ ๐—ก๐˜‚๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ฒ, hanno scelto di partecipare al progetto ๐—ฉ๐—ฎ๐—ท๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฆ ๐Ÿฎ๐Ÿฏ coinvolgendo i loro quattro teatri: ๐—ฆ๐—ฎ๐—น๐—ฎ ๐—”๐˜€๐˜€๐—ผ๐—น๐—ถ e ๐—ง๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฃ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ถ a Napoli, ๐—ง๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—š๐—ต๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ a Salerno, ๐—ง๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ž๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐—น a Castellammare di Stabia. Il progetto, organizzato da ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ถ (che partecipa allโ€™evento dal Piccolo Teatro di Milano) si svolgerร  contemporaneamente in varie cittร  italiane per raccontare e ricordare i 60 anni della tragedia del Vajont, avvenuta proprio il 9 ottobre.

Al ๐—ง๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฃ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ถ, saranno 80 bambini โ€“ 4 classi quarte dellโ€™๐—œ๐—– ๐— ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ป๐—ฎ ๐—”๐˜€๐˜€๐˜‚๐—ป๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ก๐—ฎ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ โ€“ ๐——๐—ฆ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ.๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ฉ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ โ€“ a raccontare agli adulti gli avvenimenti di 60 anni fa. Lo faranno con il proprio linguaggio, muovendo corpi che riverberano di futuro prossimo e giocando consapevolmente con il testo di VajontS23: insegnandoci a fare della propria leggerezza virtรน.

Abbiamo preso alla lettera le suggestioni di Marco Paolini e ci siamo rivolti ai migliori immaginatori che il presente possa offrire: i bambini. Custodi caparbi della necessitร  di raccontarsi storie per imparare aย pensare (e pesare) la realtร , maestri di una narrazione che si compone di analogie, colori, suoni, linee diย collegamento invisibili a chi guarda dallโ€™alto in basso.

Lโ€™intervento si concluderร  con un momento di silenzio per ricordare il momento in cui la montagna รจ franata nella diga.

๐™š๐™ซ๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ค ๐™ฃ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™–๐™ก๐™š
progetto di
๐™ˆ๐™–๐™ง๐™˜๐™ค ๐™‹๐™–๐™ค๐™ก๐™ž๐™ฃ๐™ž
in scena
๐™œ๐™ก๐™ž ๐™จ๐™ฉ๐™ช๐™™๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ž ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™š ๐™˜๐™ก๐™–๐™จ๐™จ๐™ž ๐™ฆ๐™ช๐™–๐™ง๐™ฉ๐™š ๐˜ผ-๐˜ฝ-๐˜พ-๐˜ฟ ๐™™๐™ž ๐™จ๐™˜๐™ช๐™ค๐™ก๐™– ๐™ฅ๐™ง๐™ž๐™ข๐™–๐™ง๐™ž๐™– ๐™˜๐™ค๐™ฃ ๐™ž ๐™™๐™ค๐™˜๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ž ๐™Ž๐™ž๐™ก๐™ซ๐™ž๐™– ๐™Ž๐™–๐™ข๐™—๐™ช๐™˜๐™˜๐™ž, ๐˜ฟ๐™–๐™ฃ๐™ž๐™š๐™ก๐™– ๐™„๐™š๐™ฃ๐™ฃ๐™–๐™˜๐™ค, ๐™Ž๐™š๐™ง๐™š๐™ฃ๐™– ๐™Ž๐™ฉ๐™ค๐™ง๐™ž๐™ฃ๐™ค, ๐™‚๐™ž๐™ช๐™จ๐™š๐™ฅ๐™ฅ๐™ž๐™ฃ๐™– ๐™Ž๐™›๐™–๐™ง๐™ฏ๐™ค, ๐™ˆ๐™–๐™ง๐™ž๐™– ๐™‚๐™–๐™—๐™ง๐™ž๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™‹๐™š๐™ฃ๐™ฃ๐™ž๐™ฃ๐™ค, ๐˜ผ๐™ก๐™š๐™จ๐™จ๐™ž๐™– ๐™€๐™ก๐™ž๐™–, ๐™‚๐™ž๐™ค๐™ง๐™œ๐™ž๐™ค ๐™™โ€™๐˜ผ๐™ฃ๐™ฉ๐™ค๐™ฃ๐™ž๐™ค, ๐™๐™ค๐™จ๐™– ๐™‡๐™ช๐™˜๐™ž๐™œ๐™ฃ๐™–๐™ฃ๐™ค, ๐˜ผ๐™ฃ๐™ฉ๐™ค๐™ฃ๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™ˆ๐™ค๐™ก๐™ž๐™ฃ๐™ค, ๐™‚๐™–๐™—๐™ง๐™ž๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™‡๐™–๐™ฃ๐™ฏ๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™–, ๐™๐™ค๐™จ๐™– ๐˜ฟ๐™š ๐™๐™ค๐™จ๐™–, ๐˜พ๐™๐™ž๐™–๐™ง๐™– ๐˜พ๐™ž๐™ข๐™ข๐™ž๐™ฃ๐™ค, ๐™๐™–๐™›๐™›๐™–๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™๐™ช๐™จ๐™จ๐™ค, ๐˜พ๐™๐™ž๐™–๐™ง๐™– ๐˜ฝ๐™–๐™จ๐™ž๐™ก๐™š, ๐™‚๐™ž๐™ค๐™ซ๐™–๐™ฃ๐™ฃ๐™– ๐˜ฟ๐™ž๐™–๐™ฃ๐™–
adattamento del testo, laboratorio e messa in scena di
๐™Ž๐™–๐™ก๐™ซ๐™–๐™ฉ๐™ค๐™ง๐™š ๐™‚๐™ช๐™–๐™™๐™–๐™œ๐™ฃ๐™ช๐™ค๐™ก๐™ค, ๐™‹๐™š๐™ฅ๐™ฅ๐™š ๐˜พ๐™ค๐™ฅ๐™ฅ๐™ค๐™ก๐™–, ๐˜พ๐™ง๐™ž๐™จ๐™ฉ๐™ž๐™ฃ๐™– ๐™ˆ๐™ค๐™ง๐™ง๐™–
produzione
๐˜พ๐™–๐™จ๐™– ๐™™๐™š๐™ก ๐˜พ๐™ค๐™ฃ๐™ฉ๐™š๐™ข๐™ฅ๐™ค๐™ง๐™–๐™ฃ๐™š๐™ค, ๐˜ผ๐™จ๐™จ๐™ค๐™˜๐™ž๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š ๐˜ผ๐™จ๐™จ๐™ค๐™ก๐™ž e ๐™‡๐™š ๐™‰๐™ช๐™ซ๐™ค๐™ก๐™š

Come spiega lo stesso Paolini in una lettera destinata ai teatri coinvolti ยซIl Vajont appartiene alla storia dโ€™Italia anche grazie al teatro, dobbiamo usarlo e cercare di far entrare altri racconti nella nostra storia. Perchรฉ? Perchรฉ ci servono per affrontare quel che ci aspettaยป. Continua lo stesso ยซLa storia del Vajont ci serve perchรฉ insegna cosโ€™รจ la sottovalutazione di un rischio affrontato confidando sul calcolo dellโ€™ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra tante scartate perchรฉ inconcepibili, non perchรฉ impossibili. Non essere capaci di concepire nasce dal non saper vedere un disegno, dal non riuscire a immaginare. Un difetto dโ€™immaginazione, insomma. A noi non viene chiesto di indicare soluzioni: ma di immaginare, raccontare e disegnare. Cโ€™รจ un accumulo di storie che se raccontate bene, in modo etico, possono aiutarci a immaginare lโ€™ignoto per affrontarloยป.

๐—ฉ๐—ฎ๐—ท๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฆ ๐Ÿฎ๐Ÿฏ รจ un progetto di ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ถ per ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—™๐—ฎ๐—ฏ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐— ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ realizzato da ๐—๐—ผ๐—น๐—ฒ ๐—ณ๐—ถ๐—น๐—บ in collaborazione con ๐—™๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฉ๐—ฎ๐—ท๐—ผ๐—ป๐˜

Ingresso libero


Scarica la loncandina

Approfondisci su:ย https://lafabbricadelmondo.org/progetti/vajonts-23/ย 

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
>08118903126, anche whatsapp
>teatro@lenuvole.com

COME ARRIVARE:
Teatro dei Piccoli รจ allโ€™interno di Mostra dโ€™Oltremare, adiacente zoo:
_Viale Usodimare (adiacente zoo), ampio parcheggio custodito

 

Dove

teatro dei piccoli