VajontS 23
𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼, 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶 e 𝗹𝗲 𝗡𝘂𝘃𝗼𝗹𝗲, hanno scelto di partecipare al progetto 𝗩𝗮𝗷𝗼𝗻𝘁𝗦 𝟮𝟯 coinvolgendo i loro quattro teatri: 𝗦𝗮𝗹𝗮 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶 e 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 a Napoli, 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗚𝗵𝗶𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶 a Salerno, 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗞𝗮𝗿𝗼𝗹 a Castellammare di Stabia. Il progetto, organizzato da 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 (che partecipa all’evento dal Piccolo Teatro di Milano) si svolgerà contemporaneamente in varie città italiane per raccontare e ricordare i 60 anni della tragedia del Vajont, avvenuta proprio il 9 ottobre.
Al 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶, saranno 80 bambini – 4 classi quarte dell’𝗜𝗖 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗔𝘀𝘀𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 – 𝗗𝗦 𝗣𝗿𝗼𝗳.𝘀𝘀𝗮 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗩𝗲𝗰𝗲 – a raccontare agli adulti gli avvenimenti di 60 anni fa. Lo faranno con il proprio linguaggio, muovendo corpi che riverberano di futuro prossimo e giocando consapevolmente con il testo di VajontS23: insegnandoci a fare della propria leggerezza virtù.
Abbiamo preso alla lettera le suggestioni di Marco Paolini e ci siamo rivolti ai migliori immaginatori che il presente possa offrire: i bambini. Custodi caparbi della necessità di raccontarsi storie per imparare a pensare (e pesare) la realtà, maestri di una narrazione che si compone di analogie, colori, suoni, linee di collegamento invisibili a chi guarda dall’alto in basso.
L’intervento si concluderà con un momento di silenzio per ricordare il momento in cui la montagna è franata nella diga.
𝙚𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚
progetto di
𝙈𝙖𝙧𝙘𝙤 𝙋𝙖𝙤𝙡𝙞𝙣𝙞
in scena
𝙜𝙡𝙞 𝙨𝙩𝙪𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙘𝙡𝙖𝙨𝙨𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙧𝙩𝙚 𝘼-𝘽-𝘾-𝘿 𝙙𝙞 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙞 𝙙𝙤𝙘𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙎𝙞𝙡𝙫𝙞𝙖 𝙎𝙖𝙢𝙗𝙪𝙘𝙘𝙞, 𝘿𝙖𝙣𝙞𝙚𝙡𝙖 𝙄𝙚𝙣𝙣𝙖𝙘𝙤, 𝙎𝙚𝙧𝙚𝙣𝙖 𝙎𝙩𝙤𝙧𝙞𝙣𝙤, 𝙂𝙞𝙪𝙨𝙚𝙥𝙥𝙞𝙣𝙖 𝙎𝙛𝙖𝙧𝙯𝙤, 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙂𝙖𝙗𝙧𝙞𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙋𝙚𝙣𝙣𝙞𝙣𝙤, 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞𝙖 𝙀𝙡𝙞𝙖, 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙜𝙞𝙤 𝙙’𝘼𝙣𝙩𝙤𝙣𝙞𝙤, 𝙍𝙤𝙨𝙖 𝙇𝙪𝙘𝙞𝙜𝙣𝙖𝙣𝙤, 𝘼𝙣𝙩𝙤𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙈𝙤𝙡𝙞𝙣𝙤, 𝙂𝙖𝙗𝙧𝙞𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙇𝙖𝙣𝙯𝙚𝙩𝙩𝙖, 𝙍𝙤𝙨𝙖 𝘿𝙚 𝙍𝙤𝙨𝙖, 𝘾𝙝𝙞𝙖𝙧𝙖 𝘾𝙞𝙢𝙢𝙞𝙣𝙤, 𝙍𝙖𝙛𝙛𝙖𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙪𝙨𝙨𝙤, 𝘾𝙝𝙞𝙖𝙧𝙖 𝘽𝙖𝙨𝙞𝙡𝙚, 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙖 𝘿𝙞𝙖𝙣𝙖
adattamento del testo, laboratorio e messa in scena di
𝙎𝙖𝙡𝙫𝙖𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙂𝙪𝙖𝙙𝙖𝙜𝙣𝙪𝙤𝙡𝙤, 𝙋𝙚𝙥𝙥𝙚 𝘾𝙤𝙥𝙥𝙤𝙡𝙖, 𝘾𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙣𝙖 𝙈𝙤𝙧𝙧𝙖
produzione
𝘾𝙖𝙨𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝘾𝙤𝙣𝙩𝙚𝙢𝙥𝙤𝙧𝙖𝙣𝙚𝙤, 𝘼𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘼𝙨𝙨𝙤𝙡𝙞 e 𝙇𝙚 𝙉𝙪𝙫𝙤𝙡𝙚
Come spiega lo stesso Paolini in una lettera destinata ai teatri coinvolti «Il Vajont appartiene alla storia d’Italia anche grazie al teatro, dobbiamo usarlo e cercare di far entrare altri racconti nella nostra storia. Perché? Perché ci servono per affrontare quel che ci aspetta». Continua lo stesso «La storia del Vajont ci serve perché insegna cos’è la sottovalutazione di un rischio affrontato confidando sul calcolo dell’ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra tante scartate perché inconcepibili, non perché impossibili. Non essere capaci di concepire nasce dal non saper vedere un disegno, dal non riuscire a immaginare. Un difetto d’immaginazione, insomma. A noi non viene chiesto di indicare soluzioni: ma di immaginare, raccontare e disegnare. C’è un accumulo di storie che se raccontate bene, in modo etico, possono aiutarci a immaginare l’ignoto per affrontarlo».
𝗩𝗮𝗷𝗼𝗻𝘁𝗦 𝟮𝟯 è un progetto di 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 per 𝗟𝗮 𝗙𝗮𝗯𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼 realizzato da 𝗝𝗼𝗹𝗲 𝗳𝗶𝗹𝗺 in collaborazione con 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗩𝗮𝗷𝗼𝗻𝘁
Ingresso libero
Approfondisci su: https://lafabbricadelmondo.org/progetti/vajonts-23/
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
>08118903126, anche whatsapp
>teatro@lenuvole.com
COME ARRIVARE:
Teatro dei Piccoli è all’interno di Mostra d’Oltremare, adiacente zoo:
_Viale Usodimare (adiacente zoo), ampio parcheggio custodito